Storia

1Negli anni, è stata più volte vagheggiata l’idea di rendere disponibili alla città e al territorio le memorie storiche del Liceo Classico di Santa Maria Capua Vetere. Il progetto concreto di allestire il museo nasce solo nel dicembre 2015 su proposta di Pietro Di Lorenzo (docente di fisica, già ispiratore e responsabile scientifico del Museo “Michelangelo” di Caserta, appassionato ricercatore di storia locale e di storia della scienza) che ha studiato e selezionato gli oggetti di interesse, ideando il percorso di visita e coinvolgendo gli studenti (opportunamente formati) nelle azioni di inventario, di catalogazione e di allestimento.

Ottenuta l’approvazione nel Collegio dei Docenti, il Museo è stato istituito con delibera n° 10 del 30/05/2016 dell’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “Amaldi – Nevio” di Santa Maria Capua Vetere, che è l’Ente sovraordinato ed è proprietario delle collezioni.

Il Museo ha sede nel Liceo Ginnasio di Santa Maria Capua Vetere di cui raccoglie l’eredità e la conserva memoria. Dopo circa un anno di gestazione e di pratiche burocratiche (che avrebbero dovuto condurre anche all’istituzione di un corso universitario in giurisprudenza, mai avviato) il Liceo fu istituito dal Comune di Santa Maria Capua Vetere nel 1864 ed intitolato ad Alessio Simmaco Mazzocchi (1684-1771), filologo ed epigrafista.

Chiuso per dissidi tra la presidenza ed il Comune nel 1879, fu subito riaperto (col titolo “Principe Tommaso di Savoia duca di Genova”), ottenendo nel 1883 il pareggiamento e il riconoscimento di “Regio Liceo” 1889. L’intitolazione sabauda fu mantenuta anche in epoca repubblicana fino al 1986 quando fu sostituita da quella a Cneo (o Gneo) Nevio, poeta latino del III secolo a.C. ritenuto originario dell’antica Capua. Dal 1° settembre 2014 è sezione associata dell’ISISS “Amaldi – Nevio” di Santa Maria Capua Vetere.

Negli anni iniziali della sua vita, il Liceo ebbe diverse sedi (nel 1892 era in una traversa detta “Larghetto liceo” in via Angeli Custodi, oggi via Gallozzi; poi dal 1904 sul corso Garibaldi nell’edificio delle scuole elementari) per poi stabilirsi nell’edificio già convento degli Angeli Custodi, la cui attigua chiesa affaccia sul corso Garibaldi.

L’edificio attuale fu progettato e realizzato nel 1932, adattando gli spazi del convento ed edificando ex novo gli ambienti della lunga ala occidentale, la maestosa facciata aperta sull’ampio emiciclo che fronteggia la facciata del teatro Garibaldi.

Le collezioni scientifiche sono state selezionate analizzando e studiando gli oggetti presenti nei laboratori scientifici del Liceo, comparandoli con altri strumenti e apparati didattici presenti in altre collezioni storico-scientifiche scolastiche e non, e confrontandoli con gli elenchi di inventario storici rintracciati nell’Archivio di Stato di Caserta e nell’Archivio Storico del Comune di Santa Maria Capua Vetere.