Missione

Il Museo Scientifico Nevio, istituito a maggio 2016 all’interno all’ISISS “Amaldi – Nevio” di Santa Maria Capua Vetere (CE), è una istituzione permanente senza scopo di lucro, al servizio della collettività.

La missione del Museo Nevio è custodire, conservare, valorizzare e promuovere lo studio e la conoscenza del patrimonio culturale storico, artistico, scientifico e tecnologico, in particolare quello legato al mondo della scuola e alle sue strategie educative e didattiche, specie in rapporto con le altre testimonianze storiche e scientifiche del territorio.

Ciò allo scopo di sollecitare la curiosità nei confronti della storia, dell’arte, della scienza e della tecnologa, educando al patrimonio culturale soprattutto i giovani (coinvolti in ogni azione educativa, scientifica ed organizzativa) e promuovendo maggiori conoscenza e consapevolezza scientifica nella cittadinanza, anche per fornire strumenti critici utili alla migliore comprensione del presente.

Ha adottatto acronimo (NeMuSS sta per Nevio – Museo Scientifico SantaMariaCapuaVetere) e logo, ideati rispettivamente da Laura Riccardi e Fabio Santoro (studenti del Liceo Classico Nevio).